Skip to content

Asciugatura Cartongesso Bagnato

Eseguire l’asciugatura all’interno di un immobile con strutture in cartongesso è una definizione alquanto generica,  se non vengono eseguiti specifici rilievi tecnici molto spesso la conoscenza dell’area da trattare è limitata alla superficie visibilmente bagnata, ma nella maggior parte dei casi il problema maggiore è nascosto sotto la superficie.

Nei casi di essiccazioni tecniche vanno prese in considerazione soprattutto le zone non visibili direttamente e quindi tutte quelle aree nascoste ad esempio sotto una superficie rivestita con cartongesso, che sia a parete o nei soffitti o alla base delle pareti, in quanto l’acqua ha avuto facile accesso a molte direzioni tramite le intercapedini della struttura e spesso anche prendendo le vie degli impianti presenti all’interno delle strutture.

L’utilizzo di attrezzatura professionale e specifiche tecniche applicative messe in atto dalla Ns. Società consentono la rimozione dell’acqua che abbia danneggiato strutture in cartongesso su pareti divisorie e controsoffitti ma anche delle stratigrafie sottostanti.

L’asciugatura tecnica diventa molto utile quando sotto le strutture in cartongesso sono presenti isolanti in lana di vetro, lana di roccia, materassino in lana minerale o fibra di legno, che senza un giusto trattamento conserverebbero elevati livelli di umidità o la condizione di bagnatura per molto tempo e impedirebbero l’asciugatura del soprastante cartongesso, ma anche del sottofondo, generando un minore isolamento termico e degrado del confort abitativo.

 

Smantellamento cartongesso bagnato

Molto spesso appena accaduto il danno, accade che vengano smantellate intere strutture di cartongesso o ne vengano asportate alcune fasce ritenute irrecuperabili perchè bagnate e deformate, ma senza conoscere i principi delle fasi di asciugatura che possono essere eseguiti. Questo spesso comporta la necessità di una nuova installazione del cartongesso precedentemente rimosso, al fine di massimizzare l’azione di asciugatura, oppure ad un adattamento delle tecniche di asciugatura limitandone l’effetto.

Quindi attendere prima di smantellare il cartongesso rovinato potrebbe aiutare a risparmiare tempo e soldi, poi dopo le attività di valutazione strumentale del danno ed al caso della fase di asciugatura si potranno fare tutti i lavori necessari.

 

Come asciugare cartongesso bagnato

La tecnica di asciugatura del cartongesso attuata dalla DIEMME ARTE CASA Srl permette di salvare nella maggior parte dei casi la struttura danneggiata, grazie a verifiche tecniche preliminari e di assistenza strumentale all’intervento eseguite tramite la Ns. divisione CERCAPERDITE.COM che tramite accurate analisi termografiche all’infrarosso e misurazioni igrometriche permettono di focalizzare l’attenzione nelle zone di maggior interesse, evitando di dovere agire in aree non necessarie, permettendo quindi di lavorare in modo mirato nelle aree con cartongesso danneggiato, ma anche nella stratigrafia isolante e in contemporanea anche nell’asciugatura delle sottostanti pareti e solai, minimizzando in questo modo il danno e il disagio abitativo.

asciugatura_cartongesso
 

Domande Frequenti

1) Il danno visibile è tutto il danno reale?
Spesso no: l’acqua corre nelle intercapedini e lungo gli impianti. Servono rilievi strumentali.

2) È sempre necessario smantellare il cartongesso?
No. Conviene attendere la valutazione: molte strutture si possono salvare con asciugatura tecnica mirata.

3) Come trattate isolanti dietro al cartongesso?
Si interviene per asciugare anche lana di vetro/roccia, fibre e sottofondi che altrimenti resterebbero umidi a lungo.

4) Come individuate le zone critiche?
Con analisi termografiche IR e misurazioni igrometriche (divisione CERCAPERDITE.COM).

5) L’intervento è localizzato?
Sì, si evita di agire in aree non necessarie e si tratta in parallelo cartongesso, stratigrafie e supporti.

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA: +39 335 7756136

Compila il modulo per ricevere un Preventivo Gratuito

Interventi in tutta Italia

Chiamaci per la programmazione di una verifica preliminare e intervento al Numero Verde 800.031986

Servizio Tecnico

+39 335 7756136

Email

info@asciugatureedili.it