Skip to content

Asciugatura Massetto Bagnato

La presenza di bagnatura in un massetto cementizio o altro materiale può essere dovuta ad un’infiltrazione d’acqua, a uno spandimento accidentate di acqua dovuto a una rottura di una tubazione, oppure semplicemente non si è ancora asciugato dopo la posa.

Naturalmente bisogna permettere al massetto di asciugare prima di posare la finitura del pavimento, che sia in piastrelle, moquette, linoleum o legno.

Ulteriormente la maggior parte delle colle usate negli edifici sono a base di acqua e l’eccesso di umidità già presente nel massetto può causare problemi con la colla e manifestare problemi di adesione e aggravare i fattori i umidità nell’immobile, a volte compromettendo le garanzie di posa.

Va tenuto in considerazione anche se un massetto bagnato viene posato sopra un solaio a sua volta ancora umido o bagnato, in quanto l’effetto di bagnatura durerà molto più a lungo, per questo motivo la Ns. Società prima di attuare una fase di asciugatura e scelta della tecnica più idonea, esegue specifiche misure igrometriche per valutare il livello di umidità e la profondità di penetrazione dell’umidità nella struttura.

Modalità e costi vengono valutati da DIEMME ARTE CASA Srl al fine di formulare una corretta modalità di intervento per rimuovere l’umidità che si forma sulla superficie dei materiali e nella parte più profonda, consentendo di ridurre o limitare il danno e di ridurre in modo drastico le tempistiche di asciugatura.

La tecnica dell’asciugatura viene eseguita anche con il monitoraggio termografico e igrometrico, per definire il livello di umidità corretta e minimizzare i tempi di intervento.

Le condizioni di bagnatura che portano alla saturazione di umidità nella struttura edile con interessamento anche di materiali isolanti, teli nailon, massetti alleggeriti, mostrano che i tempi di asciugatura per via naturale aumentano in modo esponenziale e le attività di asciugatura tecnica permettono di ridurre notevolmente le tempistiche.

Domande Frequenti

1) Quando serve asciugare un massetto?
In caso di infiltrazioni, rotture di tubi o quando il massetto non è ancora asciutto per la posa della finitura.

2) Perché non posso posare la finitura se il massetto è umido?
L’umidità compromette colle e adesioni e può generare problemi nel tempo.

3) Come decidete la tecnica giusta?
Con misure igrometriche e termografiche per valutare livello e profondità dell’umidità.

4) I tempi naturali possono essere lunghi?
Sì. Con stratigrafie sature (isolanti, teli, alleggeriti) i tempi naturali aumentano esponenzialmente; l’asciugatura tecnica li riduce sensibilmente.

5) Cosa ottenengo con il monitoraggio?
Si minimizzano i tempi, si evita sovra/essiccazione e si arriva alla corretta umidità per la posa.

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA: +39 335 7756136

Compila il modulo per ricevere un Preventivo Gratuito

Interventi in tutta Italia

Chiamaci per la programmazione di una verifica preliminare e intervento al Numero Verde 800.031986

Servizio Tecnico

+39 335 7756136

Email

info@asciugatureedili.it