Asciugatura Rapida con Microonde di Muri Bagnati
Nelle situazioni più particolare la DIEMME ARTE CASA Srl utilizza speciali attrezzature di Asciugatura edile con Microonde utili per asciugare in modo ultra rapido rispetto ad altre tecniche di asciugatura.
La particolare tecnica di asciugatura con Microonde può trovare l’impiego in diverse situazioni e non viene influenzata dalla temperatura ambientale, umidità ambientale, tasso di salinità, Quindi l’asciugatura con impiego di Microonde diventa possibile anche nei locali freddi e umidi come cantine interrate, case non riscaldate, cantieri edili.
La particolare tecnica diventa particolarmente interessante nell’asciugatura rapida di solai e muri in zone mirate di elevato spessore.

La Ns. Società utilizza le Microonde con personale specializzato e preparato allo scopo, portando un enorme vantaggio nell’essiccazione edile in modo silenzioso, pulito, rapido e non invasivo, unendo anche il vantaggio di sterilizzare le superfici trattate da batteri e muffe che si fossero generati durante un danno da bagnatura.
L’asciugatura tecnica con Microonde è molto valida nel trattamento di superfici con affreschi, per trattare preziosi pavimenti, pareti, soffitti dipinti o decorati, travature storiche.
L’asciugatura tecnica attuata con Microonde agisce in modo molto rapido nelle zone bagnate rispetto un materiale secco che non interagisce, in quanto le molecole dell’acqua si vengono a trovare in un forte campo elettromagnetico ed iniziano a vibrare, producendo una quantità di calore sufficiente a fare evaporare l’acqua, questo significa che i materiali asciutti non possono ricevere azioni da parte delle microonde.
La riduzione dei tempi diventa di circa 5 – 10 volte rispetto le altre tipologia di asciugatura tecnica, permettendo l’operatività nei materiali non conduttivi, come mattoni, cemento, Poroton, intercapedini, travature legno, massetti, fondazioni.
Il sistema a Microonde agisce nell’asciugatura dei materiali bagnati non attraverso il riscaldamento del materiale, ma facendo scaldare l’acqua contenuta nella struttura portando a circa 60 – 80°C e l’evaporazione avviene in modo più rapido rispetto ad un’asciugatura naturale, permettendo anche di ridurre l’uscita di Sali igroscopici.
Le attività di asciugatura avvengono in sicurezza, in quanto le microonde vengono convogliate direttamente nella sola zona di applicazione tramite specifici convogliatori ed è sufficiente interdire la sola stanza di lavoro per non avere alcun rischio, permettendo alle persone di rimare all’interno dell’edificio nelle altre zone non trattate.
La tecnica di asciugatura con Microonde non genera cattivi odori o problemi verso gli impianti presenti all’interno di muri o pavimenti come ad esempio tubi dell’acqua, cavi elettrici e materiali isolanti installati nel muro, o pitture murali, grazie anche al preciso monitoraggio termografico durante la fase di intervento e del controllo di generazione di Microonde di cui le macchine professionali di ultima generazione sono dotate.

Domande Frequenti
1) Quando conviene usare le microonde?
In situazioni che richiedono velocità (solai/muri spessi, locali freddi/umidi, cantieri, cantine).
2) Le microonde scaldano il muro?
Scaldano principalmente l’acqua contenuta (60–80 °C), accelerando l’evaporazione; i materiali asciutti non vengono attivati.
3) È sicura per affreschi e superfici pregiate?
Sì, usata da personale specializzato con convogliatori e monitoraggio termografico; è silenziosa e non invasiva.
4) Danneggia impianti o cavi?
No: con uso corretto, non danneggia tubazioni, cavi o isolanti presenti nel muro.
5) Ci sono benefici sanitari?
Sì: l’azione contribuisce a sterilizzare superfici trattate da batteri e muffe sviluppati durante la bagnatura.
Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA: +39 335 7756136
Compila il modulo per ricevere un Preventivo Gratuito
Interventi in tutta Italia
Chiamaci per la programmazione di una verifica preliminare e intervento al Numero Verde 800.031986
Servizio Tecnico
+39 335 7756136
info@asciugatureedili.it
